A seguito del bando Regionale per l’Edilizia scolastica, l’azienda Quadrastudio di Mercatale di Sassocorvaro si è adoperata su richiesta del comune di Macerata Feltria, a realizzare il progetto di adeguamento sicurezza e impianti, efficientamento energetico e nuova immagine estetica della scuola primaria e secondaria “Don Milani”.

L’edificio realizzato nei primi anni ’80 risulta essere, prima dell’intervento, in classe energetica G, dopo l’intervento viene classificato in E con un risparmio sui consumi pari al 32% e riduzione di co2 nell’atmosfera. Gli impianti elettrici e le fonti di illuminazione verranno sostituiti e riadeguati alla normativa vigente. Le balaustre esterne non più a norma di sicurezza, saranno cambiate per rendere sicuro l’ambiente frequentato da bambini e ragazzi.

Gli infissi che si presentavano in alluminio senza taglio termico e con vetri a lastra unica (pericolosissimi in caso di rottura per effetto ‘lama’), verranno sostituiti da infissi in pvc a taglio termico e con doppio vetro stratificato. Verranno sostituite anche le soglie, andandole a spezzare sotto l’infisso con del materiale isolante al fine di eliminare il ponte termico con l’esterno. Tutta la struttura verrà rivestita con pannelli termoisolanti (cappotto) e sarà effettuata una nuova tinteggiatura esterna.
330865_d_ralf

http://www.viverepesaro.it/2016/05/04/macerata-feltria-nuovo-look-e-riqualificazione-energetica-per-la-scuola-don-milani/587620

Recent Posts