Marconi: con i soldi dell’Europa migliora l’efficienza energetica della scuola Gherardi

Maggior isolamento termico e migliore efficenza energetica. Vale a dire più risparmi nella bolletta. A beneficiarne, sfruttando i fondi europei messi a disposizione dalla Regione, l’ex scuola Einstein di Marconi

Si sono conclusi i lavori per l’efficientamento energetico dell’ex scuola Einstein a Marconi. Si tratta del primo di tre edifici scolastici che, nel Municipio XI, hanno potuto usufruire di questi interventi. A trarre beneficio da questi fondi europei, messi a disposizione dalla Regione, anche l’asilo nido “Il Mandorlo Rosa” e la scuola dell’infanzia di via Pescaglia, a Magliana.

I LAVORI – “D’ora in poi – ha spiegato il Presidente del Consiglio municipale Emanuela Mino – un impianto fotovoltaico sul tetto coprirà il fabbisogno di energia elettrica mentre nuovi infissi, l’utilizzo di valvole termostatiche ai termosifoni, il ripristino dell’impianto solare termico per l’erogazione di acqua calda e la nuova impermeabilizzazione del tetto, garantiranno un maggior isolamento termico e una maggiore efficienza energetica della struttura: in termini economici questo significa, in un anno, un risparmio di 15 mila euro una riduzione di 22 tonnellate di Co2”.

INVESTIRE SULL’AMMODERNAMENTO – “Questo intervento – ha chiarito sempre Emanuela Mino – è uno dei tanti realizzati nell’ambito d’una strategia promossa dalla Regione Lazio per l’adozione di un piano energetico. Come municipio abbiamo saputo cogliere quest’opportunità, scegliendo di investire sull’ammodernamento degli edifici scolastici, allo scopo di realizzare ambienti sempre più accoglienti, sani e vivibili per i nostri figli e al contempo ecocompatibili”.

OTTIMIZZAZATE LE RISORSE – Grazie ai 690 mila euro di fondi europei, messi a disposizione con il bando regionale, la scuola Gherardi (ex Einstein) ha così potuto investire sul miglioramento termico, scommettendo sull’efficientamento energetico. “Sono particolarmente felice del fatto che la Regione non abbia deciso di finanziare interventi a pioggia ma abbia fatto una vera e propria gara, premiando i Municipi e i Comuni che hanno presentato i progetti migliori – ha commentato il Presidente Veloccia, inaugurando i nuovi lavori insieme al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed all’Assessore regionale Fabio Refrigeri – Il fatto che il nostro Municipio sia quello con più progetti vinti e con il maggior numero di interventi ci riempie di orgoglio e ci fa dire che, grazie al lavoro fatto, in questo territorio molte scuole sono più belle, più sicure, più ecosostenibili e contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico delle nostre città”.
http://arvalia.romatoday.it/marconi/marconi-efficienza-energetica-risparmio-bolletta.html

Riqualificazione di edifici scolastici

 

Recent Posts

Leave a Comment